ortaggi appena raccolti

La rapa rossa è una pianta coltivata per la sua radice rotonda e commestibile con un sapore piuttosto dolce e una consistenza leggermente spugnosa; quella che noi chiamiamo comunemente “rapa” è in realtà la radice della pianta caratterizzata per il particolarissimo colore purpureo.

La radice può essere consumata come verdura cotta o cruda, infatti grattugiandola è ottima in insalata.

La rapa rossa è ricca di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, antiossidanti, fibre e sali minerali quali sodio, calcio, ferro e potassio. La rapa rossa contribuisce a ridurre la pressione sanguigna e previene così il rischio di malattie cardiovascolari; inoltre riduce i grassi accumulati nel fegato contrastando così l’insorgere di patologie epatiche.

Idea per un primo piatto invernale: la vellutata di rapa rossa!

                                                                                                                             

hummus

Pulire le patate e la rapa rossa eliminando la buccia e tagliare il tutto a cubetti.

Immergere i cubetti di rapa rossa e di patate in una pentola in cui è stato preparato brodo vegetale con acqua, carote, sedano e cipolla fino al termine della cottura.

Una volta che gli ingredienti saranno cotti procedere frullando le verdure con un frullatore ad immersione e aggiungendo un caprino e fino ad ottenere la consistenza di una crema. Regolare di sale e, se graditi, aggiungere pepe e prezzemolo.

 

 

Buon appetito!                                                       Servizio Dietetico