Mangiar Sano


Il cibo ti accompagna ogni giorno

 

Per SIR la cultura del cibo è cultura di vita.
Con quest’ottica al primo posto, offre consulenza dietetica ai clienti e sviluppa progetti di educazione alimentare per i più piccoli.
La cura all’alimentazione sana e corretta per ogni settore.

Servizio mensa scolastica

La mascotte Sirafino, sarà presente in tutte le sale mensa SIR e accompagnerà i commensali nei corsi di educazione alimentare coinvolgendo i bambini nelle varie attività proposte per guidarli nella corretta alimentazione.

Spesso i bambini sono iper-selettivi, e per SIR è importante far assaggiare loro cibi nuovi, spiegandogli il valore nutritivo di ogni nutriente e l’effetto positivo o negativo che può avere sulla nostra salute…

Una consapevolezza che porteranno con sé per il resto della vita.

I corsi che Sirafino propone:

  • Il bon ton a tavola;
  • La colazione da Re;
  • Conoscere con i sensi;
  • Il menù dei colori;
  • Conoscere gli alimenti;
  • Laboratorio di creatività alimentare;
  • La sana alimentazione;
  • Intervento psicologico;
  • Gita al centro Cottura;
  • Agricoltura e industria alimentare;
  • Le abitudini alimentari;
  • SIR Bio.

Inoltre, a fronte della presentazione di un certificato medico di patologia o, nel caso di una richiesta scritta per dieta etico – religiosa, il servizio dietetico di SIR elabora menù differenziati adatti ad ogni esigenza, che si discostino il meno possibile dal pasto convenzionale, avvalendosi anche di prodotti dietetici certificati che vadano a sostituire gli alimenti vietati.

Servizio mensa ospedaliera e pasti ospedalieri

Nelle cliniche, la dieta equilibrata è per tutti uno dei principali fattori che contribuiscono al mantenimento della buona salute, a maggior ragione nel soggetto anziano che necessita una ristorazione mirata.

Da questo presupposto, il servizio dietetico elabora varianti del menù pensate per ogni categoria di utenza; da chi presenta determinate patologie (come ad esempio un menù ipoglicidico per diabetici o un menù a consistenza modificata per disfagici), a chi presenta un quadro pluri – patologico severo.

Per quest’ultimi, in stretta collaborazione con la direzione sanitaria della struttura, la dietista stende una vera e propria dieta personalizzata adatta alle esigenze dell’ospite.

È inoltre molto importante stimolare l’appetito della persona e per rendere gradevole il pasto, SIR pone grande attenzione ai sapori, agli odori, ai colori e alla presentazione del cibo; tutti aspetti psicologici e umani del rapporto con il cibo fondamentali.

Servizio mensa aziendale

Il menu consumato nella mensa aziendale, oltre a essere un momento di riposo e di socializzazione, fornisce l’energia necessaria per affrontare il resto della giornata.

È necessario però, che l’organismo non venga appesantito, ed è per questo che SIR, in funzione delle esigenze del cliente, fornisce gli strumenti idonei per poter scegliere tra le varie portate in menù quelle che più si addicono alla propria condizione fisica, componendo un pasto completo, equilibrato e genuino.