La Giornata Mondiale della Terra si festeggia il 22 aprile ed è stata istituita dalle Nazioni Unite dopo un disastro ambientale avvenuto in California (Santa Barbara) nel 1969, causato da un’enorme fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil.  Oggi l’Earth Day coinvolge oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo.

Da quel giorno, il 22 aprile di ogni anno rappresenta l’occasione per ricordare l’importanza della salvaguardia del nostro Pianeta e la difesa dell’ambiente, per sensibilizzare sui temi dell’inquinamento di aria, acqua e suolo, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, previsti dall’ Agenda 2030 dell’ Onu, nascono per far accrescere la consapevolezza di azioni e scelte dei cittadini, comunità e istituzioni riguardo a una corretta salvaguardia dell’ ambienta e di una vita sostenibile. Il secondo obiettivo riguarda proprio “Sconfiggere la fame”.

SIR cerca di portare questa consapevolezza a chi sarà protagonista del futuro, ossia i bambini. Propone corsi di educazione alimentare e ambientale nelle scuole per sensibilizzare i più piccoli sull’ inquinamento globale, la lotta allo spreco e quali azioni si possono intraprendere per rispettare l’ ambiente.

SIR ha dedicato anche un progetto speciale nei suoi refettori scolastici in collaborazione con ERSAF e Regione Lombardia che rende pratico e istruttivo l’ osservazione degli avanzi di cibo, mischiando sensibilizzazione allo spreco e divertimento con la tecnologia.

SIR dedica molto tempo a coinvolgere e mobilitare i bambini sulla sostenibilità poiché saranno loro, un domani, a prendersi cura del pianeta nella maniera corretta.