“In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.” Daniel Pennac

Con questa frase il team SIR è stato accolto da Synergie per un sorprendente team cooking.

In data 15 marzo 2023 la nostra squadra SIR si è presentata presso uno dei nostri centri cottura per una sorpresa. Ad aspettarli una lunga tavola apparecchiata e gli chef di Intigoli. L’attività è iniziata con un briefing in cui sono state spiegate le modalità dell’intervento, le regole e la scaletta della giornata. Successivamente, i partecipanti sono stati divisi in 3 squadre: “Chez Ginevra””Cavoli vostri” e “Vittoriosi”, ognuno con un capo brigata e ciascuna squadra con un piatto speciale da preparare: risotto, gnocchi e polpette il menù della serata.

Successivamente sono state scelte due figure per ciascun team che si occupassero della spesa e in 15 minuti hanno potuto ritirare tutti gli ingredienti e quantità necessarie dal magazzino per portarle al tavolo appartenente alla squadra.

È iniziata così la preparazione dei piatti che ha creato in tutti i partecipanti da un lato un senso di responsabilità, e dall’altro un piacevole senso di ritrovarsi insieme con un obiettivo comune semplice, ma importante: mangiare!

Le sorprese sono continuate quando all’improvviso sono state scambiate diverse figure tra i vari gruppi rendendo il procedimento più difficile e complicato. Per il team SIR i ruoli si sono subito adattati alla nuova ricetta portando tanta energia positiva e “sana” competizione.

Una volta pronti, i piatti sono stati serviti dalle stesse squadre e il giudizio complessivo delle portate è stato davvero soddisfacente!

La serata si è conclusa con un momento conviviale e con un debriefing, in cui si è discusso dell’esperienza vissuta ed è stata premiata la squadra vincitrice, dopo aver scoperto i voti ottenuti dai professionisti.

“Chez Ginevra” è stata la squadra vincente ma tutto il team SIR ha potuto godere del rispetto reciproco e l’apprezzamento delle diverse capacità presenti nel gruppo, consolidando così il team e passando del tempo in cucina, luogo principale per chi di ristorazione collettiva ne fa il suo lavoro!