LA STORIA DEL GELATO

Il gelato artigianale è senza dubbio il dolce italiano più famoso al mondo.

Il gelato è stato inventato in Italia dall’architetto Bernardo Buontalenti alla corte di Caterina De Medici a Firenze. Egli, nel 1565, nella ricetta dei suoi sorbetti gelati era solito utilizzare alcuni degli ingredienti del gelato utilizzati tuttora, quali: latte, albume, neve, sale, zucchero e limone.

Nel 1686 il cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli diede vita alla prima miscela perfetta e al primo macchinario per produrre e confezionare il gelato.

Il primo gelato confezionato è comparso nel 1948, grazie a un’idea di Angelo Motta, la cui azienda ha rappresentato l’emblema dell’industria dolciaria dei primi del ‘900: egli dà forma a un prodotto rivoluzionario: uno stecco di legno ricoperto da gelato al gusto fiordilatte (il “Mottarello”).

 

I VALORI NUTRIZIONALI

Il gelato ha un ottimo valore nutrizionale:

  • Le proteine in esso contenute sono derivanti dal latte e dalle uova e sono pertanto costituite da amminoacidi ad elevato valore biologico, cioè fondamentali nei processi organici della crescita, della differenziazione e del mantenimento delle cellule del corpo.
  • Il saccarosio ed il lattosio, sono zuccheri di facile digeribilità e a rapido assorbimento, pertanto risultano di pronta disponibilità energetica.
  • Il lattosio aiuta l’assimilazione del calcio da parte delle ossa, processo molto importante per la crescita.
  • La vitamina A è molto importante per la vista e lo sviluppo dei tessuti.
  • Il calcio è fondamentale per lo sviluppo osseo, la contrazione muscolare, la conduzione nervosa e la coagulazione del sangue.
  • Fornisce molta acqua ed è quindi perfetto per reintegrare le perdite idriche presenti soprattutto nel periodo più caldo.

 

Inoltre, in base al tipo di gelato e ai diversi ingredienti in esso contenuti, ci possono essere molte altre proprietà:

  • Quello al caffè e al cioccolato è una preziosa fonte di antiossidanti, che aiutano le cellule del corpo a rimanere sane e “giovani”;
  • Il gelato al cioccolato dà anche un buon apporto di vitamina E, A e B2; La vitamina E è un’importante antiossidante e la vitamina B2 ha un ruolo fondamentale soprattutto nella produzione di energia da parte del nostro corpo.
  • Anche il gelato alla frutta ha un buon valore antiossidante grazie alla presenza di acido ascorbico (vitamina C).

 

Nota bene

Il gelato NON si può considerare come sostitutivo del pasto, poiché non ha valore nutritivo pari ad un pasto completo e viene digerito piuttosto rapidamente: quindi, non dà un grande senso di sazietà. È dunque ottimo per una fresca merenda.

 

– Servizio Dietetico