Per SIR la sicurezza, la qualità del cibo, l’educazione alimentare, la salvaguardia delle risorse e la riduzione degli sprechi sono obiettivi primari nella costruzione di un futuro umanamente più sostenibile. Per trasmettere questi valori ai più piccoli proponiamo interventi di educazione alimentare nelle scuole in cui operiamo, comunicando e sensibilizzando sui valori della buona ed equilibrata alimentazione, con il supporto di personale esperto in materia di nutrizione.

I corsi sono molteplici e variano a seconda dell’istituto e della classe, sebbene tutti accomunati dallo scopo di svantaggiare le cattive abitudini a tavola e sottolineare i benefici di una dieta corretta. Educare i bambini a crescere con un sano stile di vita è fondamentale per la loro salute futura.  È importante che i ragazzi acquisiscano una sensibilità sui temi della salute e della sostenibilità, che incidono sul benessere personale e su quello collettivo.

Il cibo è alimentazione ma è anche occasione di convivialità, socialità e conoscenza. Ecco perché un percorso di educazione alimentare per i bambini insegna non solo il valore nutritivo degli alimenti ma anche l’importanza del momento del pasto, che per la maggior parte delle volte è tempo condiviso.