ALLA SCOPERTA DELLA VERDURA…GLI SPINACI

Gli spinaci sono prodotti dallo spinacio (Spinacia oleracea): una pianta erbacea di piccole dimensioni, caratterizzata da foglie a rosetta che sono la parte edibile. Gli spinaci possono essere coltivati praticamente tutto l’anno, in genere si seminano a marzo/aprile per raccolti prima dell’estate, oppure a settembre per averli in autunno. Sono ricchi di sali minerali fondamentali per il nostro organismo come potassio, calcio, magnesio, ferro e zinco.

Contengono vitamine del gruppo B, tra cui i folati che sono importanti per la prevenzione del rischio cardiovascolare e delle patologie neuro degenerative, e vitamine del gruppo A che contribuiscono alla salute della pelle, dei capelli e degli occhi. La tipologia di cottura determina una variazione della quantità di vitamina C contenuta negli spinaci: la bollitura o la stufatura determina una perdita della vitamina C presente, invece la cottura al vapore mantiene la gran parte del quantitativo presente.

Gli spinaci non possono essere assunti dalle persone in trattamento con gli anticoagulanti e con i diuretici in quanto possono interferire con i principi in essi contenuti.

Idea per un secondo gustoso: frittata con spinaci e Branzi

Per la preparazione:

– lavare accuratamente le foglie di spinaci, asciugarle bene e tagliarle grossolanamente;

– in un recipiente sbattere le uova con il sale e il pepe, unire poi gli spinaci e il Branzi grattugiato;

– versare il composto di uova in uno stampo rivestito con carta da forno e cuocere in forno a 180°-200° per circa 30 minuti;

– sfornare e gustare al momento calda o tiepida. 

 

Buon appetito!

 

Servizio Dietetico