ALLA SCOPERTA DELLA FRUTTA…LE FRAGOLE

La fragola appartiene al genere Fragaria e cresce su piante perenni dal fusto quasi inesistente.

Comunemente si crede che il frutto della fragola sia costituito dalla parte rossa polposa ma i veri frutti sono costituiti dai piccoli semi gialli visibili sulla superficie della polpa.

Il colore rosso del frutto maturo è dovuto all’elevata presenza di antocianidine che proteggono il sistema cardiocircolatorio.

Le fragole sono utili per apportare benefici al cervello in quanto le sostanze presenti al loro interno ripuliscono l’encefalo dalle sostanze tossiche e sono considerate un ottimo alleato contro la perdita della memoria e l’Alzheimer.

Inoltre contengono una sostanza chiamata adiponectina che velocizza il metabolismo e riduce l’appetito.

Sono ricche di vitamina C ed è meglio consumarle crude in quanto i trattamenti termici riducono la presenza di questa vitamina.

Oltre a tutti questi benefici, però la fragola è un forte allergene e può causare nei soggetti allergici numerosi problemi tra cui, nei casi più gravi, lo shock anafilattico. Inoltre si sconsiglia il consumo delle fragole in gravidanza in quanto crescendo sul terreno entrano facilmente in contatto con i concimi e potrebbero causare la toxoplasmosi.

È consigliato lavare le fragole solo prima di mangiarle in quanto il lavaggio fa aumentare l’umidità e fa sì che le fragole si deteriorino più facilmente.

Idea per una merenda gustosa: lo smoothie alle fragole!

Lo smoothie alle fragole è una buona scelta per una fresca e nutriente merenda estiva. A differenza del frappè non prevede l’utilizzo del gelato e, rispetto al frullato, vi è l’aggiunta del ghiaccio.

Per la preparazione:

–  lavare e pulire le fragole, poi tagliarle a pezzetti;

–  frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea;

–  aggiungere il latte e il miele continuando a frullare per almeno 5 minuti;

– unire il ghiaccio, continuare ad emulsionare fino ad ottenere un composto cremoso.

Buona merenda!

 

 

 

   Servizio Dietetico