SIR è stata partecipe nell’organizzazione di una giornata speciale. Nella mattinata di giovedì 18 maggio 2023 è stato presentato il lavoro della Polizia Scientifica nell’identikit 3D del volto di Lorenzo Lotto. Il risultato è stato mostrato nell’Aula Magna dell’Università di Bergamo in Sant’Agostino.

SIR ha organizzato un ricco buffet per accogliere i partecipanti una volta terminata la mostra. Tra lasagne e focacce è stato un momento di incontro tra le diverse figure che hanno portato alla realizzazione del volto 3D. Presenti al convegno vi erano lo storico d’arte Fernando Noris, il professor Francesco Saverio Romolo, il direttore centrale dell’anticrimine della Polizia di Stato Francesco Messina, il Prefetto Forlenza, il Questore di Bergamo Stanislao Schimera, il dirigente tecnico della Polizia Scientifica Lorenzo Rinaldi e tante altre autorità.

Ringraziamo il comune di Trescore Balneario da cui è nata l’idea e che ci ha permesso di prendere parte a questo interessante progetto.

Se sei interessato a saperne di più leggi l’articolo dell’ “Eco di Bergamo”: https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/bergamo-citta/la-scientifica-svela-il-vero-volto-del-lotto-primo-identikit-3d-nel-mondo-dell_1487963_11/