Colore arancione, polpa morbida, buccia vellutata e sottile, forma ovale, profumo e sapore invitanti: è l’albicocca, il frutto irrinunciabile dell’estate. Le origini del frutto sono asiatiche ma grazie ai Romani vennero diffuse in Italia, oggi il bacino del Mediterraneo è il principale produttore mondiale di albicocche.

Le albicocche italiane presenti sul mercato provengono in gran parte dall’Emilia Romagna e dalla Campania. Le varietà coltivate in Italia sono moltissime e la loro maturazione va dai primi di giugno a fine luglio, secondo le zone e le altitudini. Le varietà precoci sono meno dolci di quelle che maturano a fine giugno e luglio.

Ecco le peculiarità di questo frutto estivo:

– apporta poche calorie (48 calorie per 100g di prodotto);

– è molto ricca di acqua (86%), contiene vitamine A, del gruppo B e C, minerali quali potassio, calcio, fosforo e ferro, lo zucchero sorbitolo che può essere un valido aiuto in caso di anemia, stanchezza cronica, depressione e per aumentare le difese immunitarie;

– contiene antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, stimolando la produzione di melanina utile per la salute della pelle e degli occhi.

Idea per una merenda fresca: il succo di albicocca!

Lavare le albicocche ben mature, tagliarle a dadini e aggiungerle ad una pentola dove in precedenza si è preparato lo sciroppo portando a bollore acqua con zucchero. Cuocere il tutto per 10 minuti aggiungendo il succo di limone. Spegnere i fuochi e frullare con il frullatore ad immersione per ottenere un composto vellutato. Con una schiumarola eliminare la schiuma superficiale e versare il succo in una bottiglia di vetro sterilizzata e con il tappo nuovo. Capovolgere la bottiglia fino al raffreddamento e agitare prima dell’uso. Per conservare a lungo il succo, bollire le bottiglie a bagnomaria per 30 minuti.

Buona merenda!

Servizio Dietetico