Protocollo d’intesa per la distribuzione dei prodotti alimentari delle mense scolastiche a fine di solidarietà sociale

A partire dal 19/10/2015 SIR Sistemi Italiani Ristorazione insieme a Don Mauro Palamini, Coordinatore del Centro di Accoglienza dell’Opera Diocesana Patronato S. Vincenzo e il Comune di Bonate Sopra hanno attivato un progetto di solidarietà sociale che consiste nella raccolta gli alimenti preparati e non consumati all’interno della mensa scolastica della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” con l’obiettivo di ridistribuirli agli ospiti indigenti italiani e stranieri accolti presso l’Opera Diocesana Patronato S. Vincenzo.

Al termine dello svolgimento del servizio mensa SIR recupera il cibo avanzato e non somministrato. Il cibo viene abbattuto in apposito abbattitore di temperatura in modo tale da garantire la sicurezza alimentare del prodotto e viene confezionato in appositi contenitori  forniti dall’Opera Diocesana precedentemente sanificati, igienizzati e pronti per il ritiro.

La raccolta prevede la raccolta del cibo non consumato all’interno della mensa scolastica della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” nonché il pane e la frutta non consumata all’interno della mensa scolastica Ghiaie di Bonate Sopra.

L’Opera Diocesana si occupa del trasporto e della distribuzione dei pasti presso loro struttura in Bergamo

Il Comune promuove e coordina il funzionamento delle attività propedeutiche alla realizzazione del progetto e s’impegna a coinvolgere l’Istituzione Scolastica per promuovere e migliorare la realizzazione dell’iniziativa tenendo conto anche degli importanti risvolti educativi e sociali della stessa.

Tutte le attività vengono svolte a titolo gratuito.