MENÙ SPECIALI:

I gusti dei bambini, come negli adulti, condizionano la scelta del cibo e vengono ogni giorno arricchiti dall’esperienza.

Per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti. In questo modo si evita la monotonia alimentare e si prevengono rischi di eccessi o carenze nutrizionali.

Le fondamenta delle abitudini alimentari si costruiscono in ambito familiare. La scuola, attraverso la mensa scolastica ha un ruolo preventivo, in quanto interviene in età precoce quando le abitudini alimentari sono ancora in formazione, indirizzando correttamente le scelte alimentari del bambino e della famiglia.

Una volta al mese la ATS ci permette di proporre agli utenti alimenti differenti così da consentire ai bambini di avvicinarsi a combinazione di menù “speciali” andando a migliorare la loro conoscenza di piatti locali e piatti serviti durante le festività.

Durante l’anno accademico 2016/2017 a Bonate Sopra SIR ha servito circa una volta al mese i seguenti “menù speciali” che sono stati molto apprezzati dai bambini: