Il pomodoro, originario del Messico e del Perù, venne introdotto Italia dopo il 1500 prima al Nord e poi al Sud dove il clima favorevole generò frutti più grandi e di colore arancione-rosso. Esistono molteplici varietà di pomodori tra cui il cuore di bue, l’insalataro, il Perino, il ciliegino e il datterino. In Italia vengono coltivati da maggio a settembre e tra i prodotti a marchio si ricordano il pomodoro di Pachino IGP e il pomodoro San Marzano DOP.

Il pomodoro rappresenta un alimento base della dieta mediterranea in quanto ipocalorico: 100 grammi di prodotto apportano 17 calorie e il 94% di acqua. Il pomodoro contiene anche buoni quantitativi di vitamine e sali minerali, oltre ad essere un’ottima fonte di antiossidanti tra cui il licopene e la zeaxantina che aiutano a difendere la salute di occhi, pelle, mucose e ossa.

Idea per una merenda estiva: bruschette con pomodori!

Togliere la pelle ai pomodori dopo averli sbollentati in acqua bollente, privarli dei semi e tagliarli a tocchetti. Lavare le foglie di basilico, unirle al pomodoro e condirle con olio extravergine d’oliva. Far tostare le fette di pane casereccio nel forno e distribuire il composto di pomodori.

 Buona merenda!

Servizio Dietetico