Il peperone, originario del Sud America, venne introdotto in Europa con il ritorno di Cristoforo Colombo dal suo primo viaggio. Le varietà di peperone si distinguono per le particolari caratteristiche del frutto che può essere piccolo o di grande volume, di forma cuboide, conica o piramidale, allungato o corto, di colore rosso, giallo, verde, bruno o scuro. In Italia la coltivazione è particolarmente diffusa nelle regioni centro-meridionali soprattutto in Puglia, Campania, Calabria, Lazio, Sicilia.

Ecco le peculiarità dei peperoni:

– sono ricchissimi di acqua e apportano pochissime calorie infatti contengono circa 20 calorie ogni 100 grammi;

– contengono numerosi antiossidanti che aiutano a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi e un elevato contenuto di vitamina A, C e E, quest’ultima aiuta a prevenire le malattie oculari;

– contengono alti livelli di fibra che aumentano il senso di sazietà.

Idea per un contorno estivo: i peperoni in padella!

Lavare e asciugare i peperoni poi tagliarli a strisce lunghe e farli soffriggere in padella con olio e sale. Quando i peperoni saranno quasi pronti, aggiungere lo zucchero in modo che caramellizzi i peperoni, successivamente aggiungere l’aceto balsamico. Lasciar evaporare e sistemare in una pirofila aggiungendo il prezzemolo tritato.

Servire i peperoni freddi o ancora tiepidi.

Buon appetito!

Servizio Dietetico