ALLA SCOPERTA DELLA VERDURA…IL FINOCCHIO

Il finocchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle ombrellifere, che si può consumare sia cotto che crudo. È una pianta di bella presenza, con il suo caratteristico ciuffo rigoglioso e verde brillante. Come pianta teme il troppo caldo ma ha una discreta resistenza al gelo, è una pianta di origine mediterranea che trova in Italia il suo clima ideale.

 La pianta del finocchio forma un grumolo bianco alla base di dimensioni e forma diversa in base alla varietà; anche i semi del finocchio sono commestibili e per le numerose proprietà vengono usati in fitoterapia.

I finocchi possono essere consumati crudi, caratterizzati da un sapore fresco e croccante, o cotti preparati bolliti, al forno o gratinati.

I finocchi sono caratterizzati da un’elevata percentuale di acqua, da un buon contenuto di fibra, dall’apporto calorico molto basso (9 kcal/100g), dalla notevole presenza di sali minerali come calcio, fosforo, potassio e vitamine dei gruppi A e C. Al finocchio vengono attribuite proprietà diuretiche e carminative ovvero capaci di ridurre l’aria presente nello stomaco e nell’intestino attenuando alcune condizioni di meteorismo, flatulenza e colite.

 

Idea per un contorno appetitoso: i finocchi agrumati.

Per la preparazione:

– mondare i finocchi e tagliarli a fettine sottili, volendo anche con l’utilizzo di un’affettatrice;

– mettere l’uvetta in ammollo nel succo spremuto dall’arancia;

– in una pentola antiaderente, tostare i pinoli;

– sbucciare un’arancia, togliendo la parte bianca, e tagliarla a fette;

– condire con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, sale e succo d’arancia;– in un recipiente, inserire i finocchi, aggiungere le fette d’arancia e l’uvetta, dopo averla strizzata dal succo;

– servire aggiungendo i pinoli e i semi di zucca.

 

 Servizio Dietetico