Frutto autunnale, dolcissimo e saporito, i cachi sono frutti originari della Cina che nel corso dei secoli si sono diffusi in Giappone, in Europa e in California.
La stagione di consumo di questo frutto inizia ad ottobre e termina a dicembre.
Si conoscono due tipi principali di cachi: il caco comune, molto dolce e dalla polpa morbida e cremosa, e il caco-mela dal sapore vanigliato, dalla polpa soda e croccante molto simile a
quella delle mele.

Ecco le peculiarità di questo frutto autunnale:

– è ricco di sali minerali, soprattutto potassio e fosforo, di vitamine del gruppo A che aiutano a proteggere la vista e mantenere la salute della pelle e del gruppo C che rafforzano le difese  immunitarie,

– è una buona fonte di fibre benefiche per l’intestino,

– riduce i livelli di assorbimento del colesterolo,

– contiene molecole dall’attività antiossidante che possono aiutare a proteggere le cellule dall’invecchiamento e da varie malattie.

Il cachi presenta un elevato contenuto di acqua ma è molto ricco di zuccheri e calorie pertanto il consumo deve essere moderato, 100g di prodotto apportano circa 70 Kcal.

Una curiosità… la tradizione popolare vuole che all’interno dei semi di cachi ci siano delle “posate”, che aiutavano i nostri nonni a prevedere come sarebbe stata la stagione fredda. Se il germoglio sembra un “cucchiaio”, durante l’inverno nevicherà molto; se ci vedete una “forchetta”, l’inverno sarà più mite; infine, se c’è un “coltello”, l’inverno sarà gelido e molto ventoso.

Buona merenda con un dolce cachi!

 

 

 

 

 

Servizio Dietetico