La nostra Dietista ci racconta storia e proprietĂ  del Kiwi:

E’ la bacca commestibile della pianta appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae che a seconda della specie può avere la polpa di colore verde o gialla dorata.

E’ originario delle zone collinari e montuose della regione sud occidentale della Cina, da lì venne esportato in molti paesi tra cui l’Italia e la Nuova Zelanda, ad oggi è il maggior produttore.

Il nome di questo frutto tuttavia ha origine da una specie di uccelli, denominati Kiwi.

La pianta rampicante che cresce in Italia, può raggiungere i 10 metri di altezza e da essa originano i frutti che consumiamo i quali presentano all’esterno una buccia ricoperta di peluria ed internamente una parte centrale bianca con la polpa verde in cui si trovano dispersi i piccoli semi neri. Il verde della polpa è dovuto alla presenza di alcune sostanze tra cui la clorofilla, presente in quantitativi minori nella varietà con polpa gialla dorata.

Ma quali sono le proprietĂ  principali?

  • E’ ricchissimo di vitamina C che rafforza il sistema immunitario e tale sostanza evita che il frutto diventi scuro quando viene tagliato.
  • E’ ricco anche di sali minerali tra cui il potassio, sostanza che regola la pressione arteriosa, il ferro e il magnesio che combattono lo stress e la stanchezza.
  • La presenza di due sostanze benefiche, la luteina e la zeaxantina, contribuiscono a proteggere gli occhi e a mantenerli in salute.

Il kiwi normalmente non viene sottoposto a lavorazioni in quanto esse provocano la distruzione della clorofilla e l’alterazione dell’aroma. Per questo motivo esso si presta maggiormente alla lavorazione per produrre succhi, frullati o marmellate.

Idea per una merenda con i bimbi: frullato di kiwi!

Lavare i kiwi, sbucciarli, tagliarli a fette e poi a pezzetti.

Nel bicchiere del frullatore inserire i pezzetti di kiwi e il latte, frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Per rendere il prodotto più cremoso, si può aggiungere lo yogurt bianco.