Le persone

Siamo 500 persone dislocate nelle diverse sedi operative che lavorano per preparare e distribuire milioni di pasti all’anno con attenzione e professionalità.

Formazione del personale

L’esperienza che SIR ha maturato nella ristorazione insegna che la qualità del servizio offerto è fortemente condizionata dal fattore umano.

Le esigenze fondamentali sono essenzialmente due:

  • reperire sul mercato personale sufficientemente preparato
  • mantenere alti i livelli di professionalità dei propri collaboratori, attraverso attività formative.

Scopo del programma

Fornire strumenti e informazioni teoriche e pratiche per migliorare costantemente la qualità professionale degli operatori a qualsiasi livello di responsabilità per garantire sicurezza e qualità degli alimenti prodotti e somministrati agli utenti.

Obiettivo

Raggiungere e mantenere un livello professionale elevato, unito a un impegno costante per garantire sicurezza ai consumatori, immagine e benessere all’azienda.

Criteri di selezione

I profili professionali richiesti dall’azienda per le diverse qualifiche sono i seguenti:

Responsabili operativi

Diplomati in scuole tecniche o professionali del settore (alimentare, alberghiero, dietetico). Professionisti che abbiano al loro attivo esperienza pluriennale nel settore e forte motivazione personale.

Personale generico

Selezionato in base alla motivazione personale, buona dote organizzativa, serietà e indiscussa moralità (addetti ai servizi mensa, autisti ecc.).

Formazione di personale specializzato

Consiste soprattutto nel trasmettere la politica aziendale in relazione ai precisi compiti da svolgere, dotando i collaboratori di tutti gli strumenti atti a ottenere i risultati auspicati (manuali operativi, procedurali di controllo, documentazioni per appalti ecc.). Per il personale generico risulta prioritario il senso di appartenenza all’impianto azienda, rappresentata in questo caso dal Capo Centro. La formazione viene svolta presso la nostra sede operativa e ha una durata indicativa di otto giornate, variando a secondo del livello.