Ristorazione per la terza età

La dieta equilibrata è per tutti uno dei principali fattori che concorrono al mantenimento della buona salute, a maggior ragione nel soggetto anziano ha lo scopo di rallentare i processi di decadimento fisiologico età-dipendente e prevenirne le complicanze, specialmente in presenza di patologie

fisiche e problemi psicologici o sociali che influiscono sulla capacità e sulla volontà del soggetto di alimentarsi. SIR pone particolare attenzione ai sapori, agli odori, ai colori, alla presentazione del cibo, tutti aspetti fondamentali per stimolare l’appetito e rendere gradevole il pasto.

Ristorazione ospedaliera

Il degente necessita di una nutrizione particolarmente attenta alle sue esigenze, che tenga conto delle eventuali patologie in atto e che favorisca il recupero psicofisico. SIR propone menu bilanciati, volti a stimolare l’appetito e, di conseguenza, a ridurre al minimo la convalescenza.

Ristorazione socio assistenziale e centri diurni

Nella stesura dei menù per le R.S.A., la stretta collaborazione tra SIR e la direzione sanitaria della struttura, consente di elaborare un menu equilibrato dal punto di vista nutrizionale e in linea coi gusti e le tradizioni culinarie degli ospiti.

Ristorazione pasti domiciliari

Al fine di garantire una maggiore sicurezza alimentare agli utenti che ricevono il pasto a domicilio, SIR distribuisce le pietanze in legame freddo, evitando così lo stazionamento dei cibi a una temperatura a rischio e mantenendo inalterate le loro caratteristiche organolettiche. Ciò significa che le pietanze, dopo il riscaldamento nel forno a microonde (precedentemente fornito a ciascun utente), risulteranno al momento del consumo come appena cotte.